La fossa Imhoff è una tipologia fossa biologica che presenta al suo interno due compartimenti: uno superiore comunemente detto di “sedimentazione” e, uno inferiore detto di “digestione”.
Ciò significa che le due fasi (sedimentazione e digestione dei funghi) avvengono i comparti separati e distinti mentre le varie camere delle fosse settiche operano entrambi processi.
Diversificando i diametri interni ed aggregando anelli di prolunga, risulta possibile elevare la portata della fossa Imhoff in relazione al numero di utenti.
COME È FATTA E COME FUNZIONA
All’interno della fossa Imhoff troviamo il canale di sedimentazione il quale è attraversato verticalmente dal flusso del refluo e presenta nella parte inferiore una tramoggia a fondo aperto e comunicante col sottostante vano di digestione.
Mano a mano che l’acqua attraverso il canale di sedimentazione si separa dai solidi sedimentabili che, per gravità, finiscono per depositarsi sulla tramoggia di fondo, scivolando successivamente per entrare nel comparto di gestione
La particolare geometria della tramoggia di fondo del canale di sedimentazione impedisce che i gas e i fanghi in risalita vadano ad interferire con il flusso del refluo.
VANTAGGI
Il vantaggio delle fosse Imhoff a differenza delle fosse settiche bicamerali o che sia le bolle di gas generati in fase di fermentazione che la crosta non risalgono sulla superficie del canale di sedimentazione e quindi non interferiscono con la corretta funzionalità di quest’ultimo nella sua opera di chiarificazione
Un altro vantaggio delle fosse imo off loro applicazione degli impianti di depurazione. Infatti sono particolarmente adatti ad assolvere il ruolo di sedimentato ore primario sia negli impianti a filtro percolato ore che negli impianti a fanghi attivi
Per quanto riguarda la scelta tra fossimo fosse settiche nel trattamento degli scarichi di unità abitative isolate non servite della rete fognaria, generalmente la tendenza legislativa regionale italiana propone all’installazione delle prime.
Visualizzazione di 8 risultati